Ravenna Città Aperta

Città Aperta – Ravenna Ottobre 2019

Il progetto Città Aperta nasce dalla volontà di accendere i riflettori sulle città italiane, in particolare sulle città-periferie.

Il mondo dell’architettura ha l’urgente ruolo di lavorare su questa dicotomia per cucirne i tessuti e sopratutto imparare a conoscere le periferie e sperimentare nuovi approcci progettuali, concentrare l’attenzione sui luoghi veri, quelli dove l’energia umana vive.
Da queste valutazioni nasce il progetto Città Aperta che si propone di accendere i riflettori su queste tematiche, rivolgendosi agli architetti, ai professionisti del settore e ai cittadini; a chi la città la costruisce e a chi la vive.

Per rigenerare le periferie e le città sono necessarie idee, e le idee devono passare attraverso la conoscenza.

Il progetto Città Aperta prevede l’apertura e la visita gratuita di una selezione di edifici contemporanei, individuati per peculiarità architettoniche e ruolo sociale; la visita sarà accompagnata dai progettisti e dalla committenza dell’opera per permettere ai visitatori di comprendere la realtà costruita che ci circonda.

Tre giornate dedicate dunque, alla conoscenza del territorio e dell’architettura contemporanea, accompagnata dalla mappa dei luoghi. Una conferenza inaugurale per aprire le riflessioni.
Apertura con le parole di Cino Zucchi, architetto di fama internazionale, per riflettere sul tema dell’“Abitare in città”e della riqualificazione urbana.

Gli studi che hanno partecipato 

I progetti