Gli studi di architettura Imola

Gli studi e i progettisti che hanno partecipato al progetto Imola Città Aperta

A2 Studio Gasparri e Ricci Bitti Architetti Associati



Antonio e Andrea nascono a distanza di pochi giorni, nell’Aprile del 1964, rispettivamente l’8 a Imola e il 3 a Faenza. Entrambi si laureano alla facoltà di Architettura di Firenze. Un destino che sembrava segnato ancora prima di iniziare l’attività professionale e che porta alla fondazione dell’A2 Studio nel 1994, in cui le due “A” non stanno a ricordare solo le loro iniziali.

Le loro creazioni, sostenibili e sempre attente all’ambiente, sono connotate da forte identità ed unicità. Le numerose realizzazioni per le pubbliche amministrazioni e per importanti committenze private connesse al mondo residenziale e della collettività, ne fanno uno studio completo e di grande rilevanza sul panorama nazionale.

Alba Progetti



Alba Progetti si è costituita come società cooperativa il 13 giugno 2007. Per un lungo periodo noi quattro, legati da un’amicizia nata ancora ai tempi dell’università, abbiamo collaborato professionalmente in diversi lavori. Tante volte ci siamo trovati a riflettere su quanto stava cambiando velocemente il mondo della progettazione, di quanto complesso fosse il processo edilizio e di come fosse difficile, all’interno di questo meccanismo, fatto di normative, di budget da rispettare e di committenti ogni volta diversi, riuscire a tenersi saldi alla propria idea di progetto, farla valere, comprendere, apprezzare e infine realizzarla.

Alessandro Bucci Architetti



Avviato da circa 25 anni, lo studio Alessandro Bucci Architetti si avvale della collaborazione di un team di giovani professionisti e si occupa di recupero di ex aree industriali, trasformazioni vere e proprie di parti di città, nuove urbanizzazioni, masterplan e metaprogetti, progetti d’arredo interno per varie attività, nuove residenze mono e bifamiliari.

Alla ricerca di un corretto dialogo tra intorno e costruito, riteniamo che un progetto si costruisca da una visione prima che dalle regole: è infatti necessario immaginare prima di organizzare.

Alessandro Contavalli - Studio Ecoarch



Architetto Laureato presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze. Corso post-laurea “Material & Interior design”, presso il Dipartimento di Disegno Industriale e di tecnologia dell’Architettura del Politecnico di Milano. Corso Europeo di Perfezionamento post-laurea “Progettazione sostenibile dell’ambiente costruito”, presso il Centro Universitario ABITA dell’Università degli Studi di Firenze. Si occupa di progettazione di opere pubbliche e private ex-novo affiancando un interesse per un costruire ecologicamente sostenibile.

Lo studio Ecoarch raccoglie attorno a sé esperienza, conoscenza, creatività e ricerca. Il nostro lavoro si fonda su una solida base di progetto, controllo del programma, del budget ed esperta gestione per rispondere alle diverse esigenze progettuali e architettoniche.

ARKLAB



ARKLAB opera dal 1994 in diversi ambiti: progettazione architettonica, restauro, architettura di interni, allestimento, design, progetti integrati sul territorio. Nato dall'unione di singole esperienze professionali è un gruppo di progettazione interdisciplinare in grado di lavorare nei vari ambiti della progettazione, dall'allestimento a progetti sul territorio con uguale competenza.

Il metodo di lavoro permette il controllo del progetto dalla fase progettuale a quella esecutiva. Ogni progetto nasce da un'attenta analisi del luogo e delle esigenze del cliente, dalle quali scaturisce l'idea del progetto.
L'idea è verificata in ogni fase di sviluppo attraverso il disegno, sia bidimensionale sia tridimensionale così da verificare in ogni fase il progetto ed studiare in ogni momento alternative per ricercare la soluzione più efficace.
Il dettaglio e il lavoro in cantiere sono fondamentali per il controllo del progetto.Per questo pone sempre una grande attenzione alla fase di costruzione dell'opera ed è in grado di gestire l'avanzamento dei lavori e il controllo dei costi in grandi, medi e piccoli cantieri.

LBLA + partners Lelli Bandini Luccaroni Architettura



LBLA + partners è uno studio associato composto da Gabriele Lelli, Roberta Bandini e Andrea Luccaroni. Ha sede a Faenza, in provincia di Ravenna, ed è costituito dalla parte più consistente dello studio Cristofani & Lelli Architetti scioltosi alla fine del 2008. Dal 2015 vede l'ingresso di Stefania Bertozzi e Andrea Matteucci quali partner per il territorio statunitense.

Si occupa di progettazione architettonica, progettazione urbana e di infrastrutture, progettazione d’interni, disegno di oggetti, restauro architettonico e riqualificazioni urbane.

Marco Costanzi



Nato a Imola nel 1965, si è laureato in Architettura alla Facoltà di Firenze. Nel 1992 fonda lo studio di architettura Costanzi Bedeschi Architects. Nel 2006 fonda lo studio di architettura Marco Costanzi Architect. Entra nel mondo professionale con numerosi progetti di case e showroom.
Da allora ha progettato un gran numero di negozi, showroom, case, uffici, situati principalmente in Italia, ma vanta anche un'esperienza importante all'estero. L'idea di fondare uno studio di architettura cresce per condensare non solo un'esperienza individuale, ma anche la necessità di un'indagine spaziale. Il desiderio di osare e una fresca e genuina curiosità diventano gli ingredienti per designare un percorso che sveli l'importanza di una filosofia percettiva e dichiari una chiara consapevolezza delle scelte.

La sua ricerca è sviluppata e perfezionata dalla tensione tra la dimensione sensoriale del progetto, basata su un gioco di somiglianze e contrasti, e la scelta dell'essenzialità spaziale.

pinoni+lazzarini architects



Lo studio di architettura con attuale sede in Faenza, fondato nel 2010, da Paolo Lazzarini e Umberto Jacopo Maria Pinoni, si occupa di progettazione architettonica ed interior design integrato di edifici residenziali e per uffici. A questi si aggiunge l’attenzione per il retail ed ogni ambito che necessiti di sensibilità architettonica. La ricerca progettuale coinvolge poi nello specifico anche il campo del custom design, portando alla realizzazione di arredi e complementi che sinergicamente dialoghino con lo spazio. Lo studio affronta con cura ogni ambito della progettazione, partendo dal livello paesaggistico, passando per quello architettonico fino all’attenta definizione degli spazi interni e dettagli costruttivi.

Un’attività che ha sempre accompagnato il lavoro è quella di ricerca e partecipazione a concorsi, coinvolgendo anche collaboratori esterni, studenti ed esperti di altre discipline, nella continua ricerca di crescita professionale e culturale.

Studio Campomori



Stefania Campomori è nata ad Imola nel 1971. Dopo gli studi classici si iscrive alla facoltà di Architettura di Firenze, dove si laurea nel 1998 discutendo una tesi in restauro architettonico. Nel 1999 apre un proprio studio ad Imola, dedicandosi in particolare all’architettura d’interni (residenziale, direzionale, commerciale) e al restauro. Nel 2007, dopo aver completato il percorso con ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica), fonda, assieme a tre colleghi ingegneri ed architetti, Albaprogetti, società di professionisti che opera nel settore dell’architettura integrata ecosostenibile.