Città Aperta – Forlì Cesena Maggio 2017
Il progetto Città Aperta nasce dalla volontà di focalizzare l’attenzione sulle città italiane, in particolare sulle città-periferia.
Il mondo dell’architettura ha l’urgente compito di concentrarsi su questa tematica per ricucire i tessuti urbani imparando a conoscere le periferie e sperimentando nuovi approcci progettuali, concentrando l’attenzione sui luoghi veri, quelli dove l’energia umana vive.
Forlì-Cesena Città Aperta è la seconda edizione del progetto, iniziato con Imola Città Aperta nel 2015.
L’evento si rivolge ad architetti, a professionisti del settore e a tutti i cittadini: a chi costruisce la città e a chi la vive.
Per rigenerare le periferie e le città sono necessarie idee e le idee, spesso, sono alimentate dalla conoscenza: durante questo ciclo di appuntamenti sono previste l’apertura e la visita gratuita di una serie di edifici contemporanei selezionati, individuati per peculiarità architettoniche e impatto sociale.
Ogni visita sarà accompagnata dal progettista e dalla committenza dell’opera.
Un momento di approfondimento, dedicato, dunque, alla conoscenza del territorio e dell’architettura contemporanea, insieme alla mappa dei luoghi.
Tre incontri per aprire, proseguire e chiudere la riflessione, con G124, il gruppo di lavoro voluto dal Senatore Renzo Piano, che lavora sui temi del rammendo delle periferie e sulla rigenerazione urbana; con Zephir sul tema Passivhaus e con il Presidente del CNAPPC Giuseppe Capocchin sul tema Green City.