Casa via Vicoli

Luoghidellacittà

Sede Herambiente

A2 Studio Gasparri Riccibitti

2 luglio 2019
Madel Head Office

Davide Randi Architetto

2 luglio 2019
La casa monofamiliare si colloca ai margini periferici della città, in un’area, adiacente via Vicoli, che si espande verso la campagna: il lotto è isolato, alberato e orientato secondo l'asse solare.
Il progetto sviluppa un'idea di casa come sintesi di tradizione e innovazione, secondo criteri di semplicità, leggibilità, coerenza, concretizzati nella ricerca di relazione fra spazio, struttura e involucro.
Il contesto chiede un principio insediativo logico e riconoscibile organizzato parallelamente all’assialità del lotto.
La campata strutturale, di passo 3,20 metri, articola e conferisce misura al semplice corpo principale su cui si innestano le controllate “addizioni” dei corpi secondari; l’ edificio è caratterizzato da una ampia copertura metallica a falde.
Alla costruzione principale, che ospita il soggiorno e le camere, si saldano i corpi secondari a copertura piana (i due bagni e la cabina armadio) e i volumi della loggia e della cucina, rivolti verso l’ampio giardino, coperti con una falda che si specchia con quella del soggiorno, generando, insieme alla piccola falda sopra l'ingresso, un dinamico movimento di contrapposizione. In senso trasversale sono posti, sul retro, i due bagni, il corridoio e il piccolo ingresso, sul fronte, a mezzogiorno, la loggia e gli spazi principali delle zone giorno e notte.
Graduali complessità disegnano prospetti articolati suscitando vedute diverse. Il progetto definisce il senso della costruzione secondo valori di continuità con la storia edilizia dei tipi rurali del proprio contesto, introducendo piccole variazioni nella forma e nel colore frutto di sensibilità contemporanea.