Muta Box

Officina Meme

Darsena Pop Up

Officina Meme

2 luglio 2019
Classis

Andrea Mandara e Fondazione Ravenna Antica

2 luglio 2019
All’interno della visione per la riattivazione dell’area della Sede Storica del Tiro a Segno in Darsena a Ravenna, il team di architetti Officina Meme Architetti in collaborazione con Atelier Francis, ha sviluppato il progetto MuTABOX, primo step di un prototipo di blocco servizi temporaneo e prefabbricato, realizzato in x-lam e studiato per essere off-grid, che permetterà il riuso dell’area come spazio museale temporaneo e per manifestazioni sportive e culturali a servizio della collettività.
Il MuTABOX è un container ligneo realizzato con struttura prefabbricata e modulare in legno xlam, customizzabile con diverse possibilità di coibentazione e rivestimento ligneo, con rete metallica o con policarbonato e con varie tipologie di distribuzione interna in relazione all’utilizzo.
MuTABOX è trasportabile e assemblabile sia planimetricamente sia su più livelli, idoneo per riusi temporanei, ed è in grado di fornire il supporto necessario anche per eventi culturali, manifestazioni sportive e spettacoli.
E’ inoltre alimentabile da energia rinnovabile collocata in copertura al fine di rendere off-grid l’utilizzo del box grazie anche all’inserimento di batterie di accumulo.