Tozzi Industries

Nuovostudio

Classis

Andrea Mandara e Fondazione Ravenna Antica

2 luglio 2019
Polo Scolastico Lama Sud

MTA Associati

2 luglio 2019
Il progetto ha previsto l’ampliamento della sede direzionale esistente, posta a Mezzano (RA), del Gruppo Tozzi, importante azienda leader nel settore della progettazione, produzione e installazione di impianti elettrici, strumentazioni e centrali di produzione di energia da fonti rinnovabili. L’intervento ha comportato la realizzazione di due nuovi corpi di fabbrica, denominati B e C, e destinati rispettivamente ad uffici, laboratori e depositi, ed il restyling della sede esistente, denominato edificio A. L’edificio A, una palazzina a 3 piani realizzata nei primi anni ’70, fortemente connotata da un pregevole carattere razionalista, ha fornito, nei suoi tratti fondanti, una serie di spunti tipologici e compositivi all’approccio progettuale dei nuovi corpi di fabbrica: la conformazione dell’edificio con la grande corte interna su cui affacciano gli elementi distributivi dell’immobile; la struttura a pilastri e travi, denunciata dall’arretramento dei tamponamenti, che diviene parte sostanziale nella definizione estetica del manufatto; la caratterizzazione delle fronti, con grandi finestre corredate da “palpebre” orizzontali esterne; l’ingresso principale, denunciato dalla rilevante pensilina a sbalzo. Tutti questi elementi sono stati ripresi e rielaborati, in chiave più netta e contemporanea, nello sviluppo dell’edificio B. L’edificio in questione, cuore nevralgico del nuovo intervento, è collegato alla sede preesistente attraverso un tunnel vetrato posto al primo livello; il nuovo corpo di fabbrica, che dal punto di vista funzionale si configura come ampliamento dell’edificio preesistente, dal punto di vista estetico-formale diviene “evoluzione linguistica” della stessa, e, al contempo, elemento di mediazione con il terzo corpo di fabbrica, l’edificio C, dal carattere più duro e compatto, maggiormente consono alle destinazioni produttive e laboratoriali ivi insediate.
Edificio B
Il nuovo edificio per uffici è posto a cerniera fra la palazzina esistente (ed. A) e i depositi/laboratori (ed. C), situati al margine settentrionale dell’area. L’orientamento nord-sud dello stesso deriva dalla conformazione e dall’orientamento dell’area di sedime. L’edificio, a 4 piani fuori terra, è composto da due corpi di fabbrica paralleli destinati ad ospitare gli ambienti “nobili” del fabbricato (uffici, sale riunioni, sala conferenze), tra loro connessi da due elementi-cerniera che contengono i servizi e gli elementi distributivi di collegamento fra i vari piani. La disposizione dei corpi di fabbrica definisce un patio interno di m 15 x m 24. Grande attenzione è stata posta, in fase progettuale, agli aspetti bioclimatici; l’edificio, che si caratterizza per la grande trasparenza delle sue facciate, quasi interamente realizzate in vetro, è naturalmente protetto da una sorta di alettatura profonda m 1,50 che garantisce grande comfort nelle diverse stagioni dell’anno: in estate la luce del sole, che ha una direzione maggiormente zenitale durante le ore più calde della giornata, viene quasi interamente schermata dalla presenza di questa alettatura; viceversa in inverno la luce del sole, maggiormente inclinata e radente, penetra attraverso le grandi vetrate e contribuisce a riscaldare naturalmente l’edificio, migliorandone al contempo le prestazioni in termini di comfort e di risparmio energetico. Il patio, pavimentato in legno, si configura come una sorta di “giardino intercluso”. L’edificio poggia su un basamento seminterrato nel quale sono collocati i posti auto coperti e alcuni ambienti di servizio; l’esile pilastratura portante, posta in ombra dalla presenza delle ali perimetrali, e la finitura scura del seminterrato contribuiscono alla percezione del corpo di fabbrica come di un elemento quasi sospeso nel vuoto, posto ad un’altezza di m 1,50 dal piano stradale. Dal punto di vista distributivo l’edificio è caratterizzato da una grande hall di ingresso a doppio volume accessibile da una scala esterna, coperta da pensilina, interamente rivestita in pietra scura; da questa, attraverso un corridoio che delimita il perimetro del patio, si accede agli ambienti posti a piano terra e ai corpi di fabbrica che ospitano i servizi e gli elementi di collegamento ai piani superiori. I restanti piani fuori terra, internamente suddivisi da pareti in arredo in legno di rovere, sono composti da ambienti per ufficio modulari. Il corridoio di distribuzione è anch’esso separato dagli uffici attraverso pareti- contenitore in legno di rovere, realizzate in arredo. La struttura a pilastri e travi è realizzata in cemento armato; i solai in laterocemento. Internamente il pavimento galleggiante in legno e il controsoffitto in metallo ospita gli elementi di distribuzione degli impianti (elettrico, termico, trattamento e ricambio d’aria).
Edificio C
L’edificio destinato a deposito e sede delle attività artigianali e dei laboratori di ricerca è posto al margine settentrionale dell’area, ed è costituito da un grande parallelepipedo a tutta altezza, realizzato con elementi prefabbricati; La forma compatta è connessa alla funzionalità delle attività ivi localizzate. Tale edificio è internamente parzialmente suddiviso in 3 livelli che accolgono i laboratori e gli uffici connessi all’attività. Sistema verde Grande attenzione è stata riservata al progetto del verde, di nuova realizzazione, collocato in prossimità della ferrovia; esso è stato oggetto di una progettazione integrata con la limitrofa area di espansione, a destinazione residenziale, che contempla al suo interno la realizzazione di un parco privato di uso pubblico di oltre 3 ettari.