Abitazione via Majorana

Alessandro Bucci Architetti

Casa per una ballerina

Angeli Brucoli

2 luglio 2019
Casa Gottardi

Alessandro Bucci Architetti

2 luglio 2019
Il progetto rifiuta il modello di lottizzazione tradizionale, facendo della densità il suo punto di forza. Questa si concretizza in sequenze di ambienti diversi, caratterizzati attraverso luce e volumi secondo diversi gradi di intimità. Lo spazio si sviluppa in una sequenza di pieni e vuoti che, attraverso ampie superfici vetrate, terrazze e logge, non tralascia nessuna sfumatura possibile tra protetto e aperto, intimo e comune. Tutti gli elementi funzionali adottati nel progetto permettono quindi di ottenere densità di tessuto e di funzioni.
Il progetto, reinterpreta il tema del tessuto urbano nel rapporto con gli spazi verdi. Il piano terra, maggiormente frammentato e arretrato rispetto al limite stradale, ritrova unitarietà nel muro bianco che delimita la proprietà e costituisce un naturale basamento del prospetto stesso. L’impluvio centrale dei volumi principali segna quasi una contrazione verso l’interno della casa per poi volgere lo sguardo verso il paesaggio agricolo. Suggerisce un punto di gravità e, allo stesso tempo, una volontà di apertura verso l’esterno.
L’abitazione è caratterizzata dalla zona giorno e dallo studio al piano terra e dalla zona notte al primo piano. La presenza di un doppio volume rende l’ambiente più ampio e permette all’osservatore di sentirsi nel cuore della casa per poi volgere lo sguardo al giardino esterno impreziosito dalla presenza degli alberi alti che fanno da protezione naturale all’abitazione e della piscina che incornicia l’ambiente esterno.